Eccovi Mozilla Fennec

Firefox, il browser di Mozilla che è riuscito ad attaccare la supremazia di Internet Explorer nei Pc, è pronto a entrare nel mondo variegato dei cellulari che oggi si affidano prevalentemente a Opera per connettersi alla Rete.

Lo annuncia la stessa Mozilla affermando che entro la fine del mese – quindi tra pochissimi giorni – partirà all’attacco dei telefonini, puntando a risultati analoghi a quelli ottenuti nel mondo dei computer.

C’è da dire che non è la prima volta che viene dato un annuncio del genere che resta senza seguito. Già nel 2007 (e poi nel 2008) era stato dato per imminente arrivo sulle frequenze del Gsm dell’edizione mobile di Firefox con il nome di Fennec. Questa volta, tuttavia, dovrebbe essere quella buona ed è stato precisato anche che il primo smartphone sul quale Fennec comincerà a lavorare è il Nokia N900. Non un Symbian quindi, per il momento, ma un sistema operativo Linux come il Maemo sul quale Mozilla sta lavorando da un paio di trimestri almeno.

Curioso il gioco dei nomi: Firefox in inglese significa volpe di fuoco, ma anche Fennec è una volpe di taglia molto piccola che vive nei deserti nordafricani e viene ritenuta un animale curioso e intelligente. Fennec quindi allegoricamente vuole distinguersi da Firefox per essere più piccolo eleggero (tale da potesr lavorare su un telefonino invece che su un computer) ma altrettanto curioso e intelligente come negli anni si è dimostrato essere Firefox che sta erodendo quote di mercato sia a Safari sia, soprattutto, a Internet Explorer.

Quello che non si sa è se la decisione di far decollar il nuovo browser con Linux significhi abbandonare il progetto di renderlo compatibile con Symbian (dando spazio alle ipotesi di chi vorrebbe che la piattaforma storica di Nokia sia arrivata al capolinea) o se si tratta solo di attendere ancora qualche mese per vedere la piccola volpe del deserto inseguire i modelli Symbian per scacciarne Opera e insediarsi al suo posto.

Vedremo e vi informeremo.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.