Linux 3.3 e’ arrivato tra noi!

Dopo una lunga e interminabile assenza in questo blog, sono ritornato e lo faccio con il parlare della tanto attesa versione del kernel Linux 3.3.

Finalmente, dopo la consueta mail contenente  tutti i dettagli, Linux 3.3 e stata annunciata da Linus Torvalds.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

I cambiamenti più rilevanza che sono stati introdotti riguardano a BTRFS, che finalmente ha uno strumento di riparazione del filesystem, ed a Android che finalmente si e’ riallineato con la mainline del kernel.

L’ultima novità, e forse una delle più importanti, riguarda il boot da EFI: finalmente è possibile far eseguire il boot di una immagina del kernel direttamente al firmware EFI senza passare per software terzi. Questo sicuramente risolverà parecchi problemi a chi ha tentato negli ultimi anni di far andare d’accordo Linux con questa tecnologia.

Come sempre, un changelog approfondito è disponibile su Kernel Newbies, mentre dalla pagina di download ufficiale può essere scaricato il tarball con il sorgente per la compilazione. Sulle maggiori distribuzioni Linux rolling release arriveranni presto i pacchetti precompilati di questa ultima versione.

By Newload

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.