Galaxy Nexus incoming. GPU scarsa? No, ecco perché

Esce il Galaxy Nexus signori che, atteso da molti, ha deluso alcuni. Perché? Sfogliando le caratteristiche hardware ufficiali ci imbattiamo in una voce alquanto sibillina…

GPU: Imagination Technologies PowerVR SGX 540 (same as the Galaxy S and Nexus S)

 

Praticamente una GPU annunciata addirittura alla fine del lontano 2007 signori, implementata a inizio 2010 nel Galaxy S. Mani nei capelli, terrore, puzza di merda insomma. Davvero Google ha fatto una cazzata così grossa dotando il suo nuovo google phone di una GPU dell’anteguerra? Si, ma fermi, scaviamo un attimo ed ecco cosa scopriamo:

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Il SoC Hummingbird presente in GalaxyS/NexusS monta si una SGX 540, ma clockata a 200Mhz e con driver alquanto acerbi oltre che fortemente limitata dallo stesso SoC single core. Guardando i risultati riassunti in questo grafico http://images.anandtech.com/graphs/graph4910/41537.png si ha la prova che l’SGX540 presente su LG Optimus 3D,dotato di OMAP4430 (dual core+controller ram dual channel, non presente su Tegra2) per quanto distante dall’SGX543MP2 di iPad2/iPhone4S, si collochi a ridosso del Galaxy S2 e addirittura superi la piattaforma nVidia Tegra2.

Ho scelto il grafico che meglio riassume le prestazioni medie dei chip,  fermo restando che ci sono molti altri fattori da considerare, il test scelto è un veritiero mezzo di comparazione anche grazie al fatto che è stato eseguito a 720p su tutti i telefoni, quindi scevro di differenze di risoluzione dei display.

Perché Optimus3D si comporta così bene? Meglio anche del pari dotato Droid Bionic? Entrambe le GPU hanno un clock di ben 300Mhz (50% in più di SGS/NS) e LG ha implementato la revisione dei drivers 1.6 contro la 1.5 presente su Droid Bionic.

Ciliegina sulla torta il SoC del Galaxy Nexus è il nuovo OMAP4460 (che di diverso in soldoni ha solo il clock a 1,5Ghz, qui downclockato a 1.2 ) e la frequenza della SGX540 è salita a ben 384Mhz quindi un ulteriore boost prestazionale del 25% a fronte, grazie all’affinamento del processo produttivo del chip condotto negli anni, di una dissipazione termica e consumo paragonabili.

Tutto sommato, le prestazioni prettamente 3D, considerando anche la risoluzione maggiorata dello schermo di GN saranno quindi a livello degli smartphone Tegra2  e leggermente inferiori rispetto a SGS2, a fronte di una miglior efficienza nella gestione della ram, dual channel rispetto a Tegra2, dei consumi energetici, e delle migliori performance offerte nel campo della codifica/decodifica HD garantite dall’acceleratore multimediale IVA3, altra peculiarità OMAP.

A voi la scelta!

by AndyVNB4

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.